Organizzazione e gestione di eventi temporanei

Docenti: 
 
Ambito: 
Economia, gestione e comunicazione
 
SSD: SECS-P/08
Codice: 
10600844
CFU: 
2
 
Obiettivi formativi: 

Il corso introduce gli studenti alla conoscenza degli aspetti tecnici e gestionali degli eventi culturali temporanei. Saranno esaminati in dettaglio i processi organizzativi che vanno dalla valutazione dell’idea alla concreta realizzazione di un progetto espositivo: dall’analisi della fattibilità al planning, all’elaborazione di un budget, dalla gestione dei rapporti con musei e istituzioni internazionali alle procedure di prestito, dalla copertura assicurativa ai problemi di conservazione e di trasporto, dall’allestimento al tema dell’accessibilità fisica e intellettuale agli spazi espostivi, ai diritti di copyright. Esempi di best practice saranno introdotti e discussi per stimolare, anche attraverso workshop interattivi, le capacità di reporting e problem solving degli studenti. 
Lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze su:

  • ruolo e funzioni del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo e dei musei e delle istituzioni culturali italiane e straniere, con particolare riferimento alla realizzazione di eventi artistici e culturali;
  • strumenti e metodologie per l'analisi di fattibilità di un progetto e la realizzazione di un evento artistico e culturale.
Tipologia: 

Il corso prevede una serie di lezioni frontali, integrati da workshop e video di approfondimento e test veloci sulla comprensione.

Bibliografia: 

AA.VV., Guida per l’organizzazione delle mostre d’arte, a cura della Direzione generale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma 2000
Articoli in PDF e altro materiale distribuito durante il corso.

Esami: 
27/05/2024 - 14:00
25/06/2024 - 09:30
Back to top